martedì 17 aprile 2018

Basket Under 17 - SGM VICORY MEDA vs SOI INVERUNO 71 – 76

L’ultima partita del girone Silver non aveva molto da dire in termini di classifica, il secondo posto era già assicurato, ma la vittoria, e come è maturata, servirà molto per avere il morale e lo spirito giusto per affrontare i playoff.

Come spesso ci succede l’inizio è soporifero con ritmi da parte nostra troppo bassi mentre Meda ha voglia di chiudere il girone con una bella vittoria. In effetti loro corrono e sono molto aggressivi in difesa mentre noi siamo lenti nel far girare palla in attacco, accontentandoci troppo del tiro da fuori, e lenti nei rientri difensivi concedendo facili conclusioni al ferro, il risultato è che dopo un piccolo vantaggio iniziale siamo sotto 14-12. Nel 2° quarto le cose non cambiano anzi… continuiamo nel tiro da fuori con percentuali molto basse e subiamo la velocità delle loro ripartenze così la partita si complica e lo svantaggio alla pausa lunga è aumentato: 32-23! 
Nell’intervallo i ragazzi sono sollecitati ad una maggiore determinazione soprattutto difensiva, alzando i ritmi ed aumentando l’aggressività e fortunatamente al rientro in campo la squadra risponde bene e come sempre succede da una buona difesa nascono anche buoni attacchi e con un quarto da 12-21 siamo in parità alla fine del terzo quarto: 44-44. 
L’ultimo quarto è incredibile le difese non ci sono più e le percentuali diventano altissime; noi siamo bravi a sfruttare tutti gli errori dei nostri avversari e riusciamo a raggiungere un vantaggio anche in doppia cifra purtroppo troviamo sempre il modo per non chiuderla soprattutto con troppe palle perse che regalano punti facili a Meda; la pioggia di canestri continua da entrambe le parti inoltre l’arbitro abbastanza tollerante fino al 3°quarto decide di fischiare tutto così i viaggi in lunetta diventano frequentissimi con il punteggio che sale per entrambe le squadre. Arriviamo a 2 minuti sul +9 ma la partita non finisce mai … il cronometro è sempre fermo ma fortunatamente in lunetta siamo abbastanza precisi e siamo ancora a + 6 a 14 secondi alla fine… ma non è finita… rimessa loro e tiro immediato realizzato da 3 e subito fallo a fermare il cronometro, andiamo in lunetta 0/2 ma rimbalzo in attacco e canestro di Simo e così con un quarto da 27-32 (!!) la partita finisce … finalmente! 
E’ stata una partita dai 2 volti direi male nei primi 2 quarti con poca intensità difensiva e ritmi troppo bassi, e bene gli ultimi 2 quarti con un atteggiamento esattamente opposto. Nota positiva anche il carattere mostrato nel recuperare una svantaggio importante e nel resistere al loro ritorno finale.
Buon contributo di tutti ma nota di merito al nostro capitano, autore di oltre 30 punti, e a Elia che è stato bravo a tenerci in partita nei primi 2 quarti.
Ora partiamo con i playoff e cerchiamo di non ripetere gli stessi errori perché difficilmente si riuscirebbe a rimediare.
Forza … 1-2-3… SOI !!!