martedì 28 febbraio 2017

Basket Under 15 - SOI/STELLA AZZURRA vs VICTOR RHO 51 - 55

Inizia la seconda fase della stagione e purtroppo iniziamo con una sconfitta contro la Victor Rho.

La partita inizia bene per noi con buone azioni offensive e subito prendiamo un piccolo vantaggio 10-4 ma prontamente Rho risponde con lo show del loro play che con una serie di ottime giocate (14 punti nel quarto) riesce addirittura nel sorpasso 15-18.
Nel secondo quarto la partita rimane molto intensa riusciamo un po’ ad arginare il loro play che comunque con altri 7 punti e diversi assist porta la Victor alla pausa sul 26-34.

Torniamo dalla pausa e aumentiamo la pressione difensiva sul loro leader e così Rho inizia a trovare difficoltà a far canestro mentre noi subito siamo produttivi in attacco, riusciamo a riavvicinarci nel punteggio e solamente la nostra difficoltà ad attaccare la difesa a “zona” proposta dalla Victor ci impedisce di allungare nel punteggio, comunque siamo a contatto 42-44.
L’ultimo quarto è molto intenso ed equilibrato la nostra pressione difensiva ha efficacia perché i nostri avversari trovano difficoltà a far canestro ma noi ci areniamo in attacco contro la loro difesa a zona che continua per tutto il quarto, si arriva sul 50 pari ma qui 2 bellissimi assist del loro play, un paio di errori al tiro e una sanguinosa palla persa su rimessa a 20” dalla fine decidono la partita a favore della Victor.
Peccato altra buona partita giocata alla pari con finale un po’ sfortunato per noi come accaduto domenica scorsa a Legnano; certo affrontare per la prima volta per 15 minuti abbondanti una difesa a zona (generalmente poco usata a livello giovanile in queste categorie) ci ha creato parecchi problemi e probabilmente senza questo accorgimento tattico l’esito sarebbe stato diverso… ma anche questo è un passo necessario per migliorare. Anche la gestione dei finali di partita è sicuramente da migliorare e lo si può fare solo giocando partite equilibrate come le ultime.
Forza, non scoraggiamoci e continuiamo il nostro percorso di crescita... 1-2-3 never give up!!!