lunedì 5 febbraio 2018

Basket Under 15 - RESCALDINA vs SOI 41 - 39

Brutta sconfitta a Rescaldina per i nostri ragazzi che non riescono a dar seguito alla buona prestazione vista con S.Vittore.

Iniziamo con la speranza di continuare da dove avevamo finito sabato scorso ma subito si capisce che così non è perché come spesso ci succede il nostro atteggiamento è troppo molle, poco aggressivi in difesa: concediamo un giro palla troppo facile che si conclude sempre con penetrazioni a canestro e nonostante un evidente vantaggio fisico concediamo a rimbalzo;in attacco invece giochiamo poco di squadra accontentandoci di tirare da fuori (con scarsissime percentuali) senza attaccare il ferro con convinzione; il risultato alla fine del quarto è 9-8.
Nel 2^ quarto nonostante le indicazioni del coach non riusciamo proprio a cambiare atteggiamento e modo di giocare mentre Rescaldina migliora in precisione beneficiando di 2-3 azioni di canestro e fallo che testimoniano come i nostri siano sempre in ritardo causa poca reattività! Il distacco così aumenta andando alla pausa sul 23-15.
All’intervallo è chiaro che Rescaldina continuerà a chiudere bene la propria area per lasciarci giustamente (viste le nostre percentuali) solo il tiro da fuori, dal nostro lato nonostante la nostra difesa sia tutt’altro che impenetrabile considerando i soli 23 punti subiti, si pensa di concentrare maggiormente l’attenzione su come attaccare la loro difesa (15 punti messi a referto sono troppo pochi).
Si inizia così il 3^ quarto è sembra che le indicazioni vengano messe in pratica ma purtroppo troppo presto si ritorna ad accontentarsi del tiro da fuori, finalmente qualche tiro va a segno ma troppo poco per poter agganciare Rescaldina: 33-30.
Nell’ultimo quarto Rescaldina è in difficoltà e non riesce più a far canestro ma anche noi siamo troppo confusionari: gli errori al tiro continuano... e quando penetriamo riusciamo ad ottenere solo tiri liberi che regolarmente non vengono convertiti in canestri... così pur lottando rimaniamo sempre sotto fino alla fine.
Riassumendo partita brutta giocata male su entrambi i lati del campo. In difesa manca grinta e aggressività... se rimbalzi e palle vaganti finiscono sempre nelle mani degli avversari non può essere una questione di capacità ma di maggiore voglia e cattiveria nel conquistar palla! In attacco dobbiamo cercare di mettere in pratica quanto viene indicato, nel caso sarebbe giustificato un errore di esecuzione, invece non è giustificabile che si faccia il contrario di quanto indicato!
Altra considerazione da fare è sui tiri liberi perché nonostante tutto per vincere bastava fare poco meglio di un 8 su 40!!
Occorre cambiare l’atteggiamento ancora prima della tecnica per questo serve più impegno in allenamento! Forza ... 1-2-3 SOI !!!